UEL, il Lugano è pronto all’ultima fatica stagionale su suolo continentale con un pensiero rivolto alla sfida di domenica

scritto da Claudio Paronitti

Il terreno dell’NSC Olimpiyskiy Stadium di Kiev sarà teatro della sesta e ultima sfida stagionale del Lugano nel Gruppo B di UEFA Europa League

A partire dalle ore 18:55 (le 19:55 locali) di domani, giovedì 12 dicembre 2019, i bianconeri sfideranno la Dynamo, attuale quarta forza del campionato ucraino, con un pensiero che sarà rivolto alla partita di domenica pomeriggio con lo Young Boys, ben più importante del duello su suolo continentale. D’altro lato, ciò che conterà nel match con i biancoblù sarà, oltre a proporre il bel gioco mostrato dall’inizio della gestione di Maurizio Jacobacci, cercare di gonfiare la rete almeno una volta. Una cosa che farebbe felice, tra tutti, anche la società, costretta a fare degli sforzi immani per rendere attrattivi gli appuntamenti europei.

I sottocenerini, che potrebbero scendere in campo con una formazione rimaneggiata a causa di squalifiche e assenze di peso, non cambieranno la loro attitudine, nemmeno a confronto di una compagine che in una sola notte si giocherà il «tutto per tutto». I protetti di Oleksij Mychaylychenko sono infatti obbligati a conquistare la posta piena e sperare in una notizia favorevole proveniente dall’altro match in programma, che avrà luogo a Copenhagen e che vedrà i danesi affrontare davanti al proprio pubblico i «cugini» svedesi del Malmö.

La mente dei ticinesi, che indipendentemente dal risultato finale, sarà libera. Il quarto e ultimo posto è, purtroppo, assicurato e nemmeno un successo modificherà la situazione. L’aspetto che cambierà, o potrebbe cambiare, concerne l’attitudine iniziale del gruppo. Chi avvierà la sfida con la Dynamo Kiev dovrà dimostrare di essere pronto alla battaglia anche quando la posta in palio, se non sul piano personale, non è poi così elevata.

Leggi anche questi...