UEL, la vittoria del Chelsea a Baku ha ripercussioni negative sul cammino in Champions del Basilea

scritto da Claudio Paronitti

Il netto successo del Chelsea sull’Arsenal (4-1) nella finale di UEFA Europa League disputata a Baku, in Azerbaigian, ha fatto la felicità del club londinese, ma non del Basilea

Il vincitore della seconda competizione continentale, secondo il nuovo regolamento dell’organismo europeo, giocherà la prossima edizione di UEFA Champions League. Siccome i Blues si sono già qualificati, essendo arrivati quarti in campionato, la classifica UEFA riguardante gli ultimi cinque anni è stata modificata. Chi ne approfitta maggiormente è l’Olympique Lione, che raggiunge direttamente la fase a gironi del massimo torneo europeo.

Per contro, a “piangere” è il Basilea, costretto ora a partire dal secondo turno preliminare. I vice-campioni rossocrociati sono “vittime” di questo complesso regolamento. Per conquistare i gironi, i renani dovranno dunque superare ben tre ostacoli. Il primo di loro sarà uno tra PSV Eindhoven (Olanda) e Viktoria Plzeň (Repubblica Ceca). Nel 3° turno, qualora venisse raggiunto, i possibili avversari rispondono al nome di Başakşehir (Turchia), LASK Linz (Austria), Club Bruges (Belgio) e FK Krasnodar (Russia).

Leggi anche questi...