UEL, l’impensabile si materializza: il Basilea è fuori dall’Europa!

scritto da Claudio Paronitti

Nel ritorno del playoff di UEFA Europa League, a Nicosia, l’Apollon Limassol supera il Basilea per 1-0. Tanto basta per ottenere il pass per la fase a gironi. I rossoblù escono mestamente e, dopo 14 anni filati di competizioni europee, guarderanno ora le stesse dal divano di casa

La quota dei passaggi sbagliati da parte degli uomini di Marcel Koller è davvero troppo elevata per le qualità balistiche della squadra. Un altro elemento da tenere in considerazione è la passività che attanaglia i rossoblù, i quali, nella prima frazione, rischiano di capitolare in un paio di occasioni. Ma un miracolo di Martin Hansen – su un tiro di Facundo Pereyra indirizzato nell’angolino basso – prima (15′) e la traversa di Fotis Papoulis poi (38′) negano la gioia del gol ai ciprioti.

Gli ospiti trovano una mezza chance con Samuele Campo al 40′. Esattamente nel corso dell’ultimo minuto i padroni di casa reclamano un calcio di rigore. L’arbitro è posizionato ottimamente e, giustamente, non concede la massima punizione, in quanto Eray Cömert tocca la palla come primo “oggetto”, come il replay conferma.

L’entrata di Albian Ajeti al posto di Samuele Campo, e il conseguente spostamento di Ricky van Wolfswinkel all’ala, è il chiaro segnale del tecnico renano, che vuole più profondità. I ciprioti, però, continuano la loro pressione, stavolta più asfissiante, e al 53′ passano a condurre con un tiro dalla distanza di Charalampos Kyriakou deviato di testa in maniera fortuita, ma decisiva, da Éder Balanta. Hansen viene preso in controtempo e non può reagire e respingere la conclusione.

I renani si “gettano”, come logica vuole, all’attacco. Un errore sulla tre quarti offensiva di Geoffroy Serey Dié al 58′ permette ai padroni di casa un rapido capovolgimento di fronte. Fortunatamente per gli elvetici l’opportunità non viene sfruttata e il risultato non cambia.

Il doppio marcatore dell’andata van Wolfswinkel prova a scuotere i suoi compagni con un destro dai venticinque metri, sul quale Bruno Vale si distende in corner. Koller non perde tempo e inserisce un altra punta, Afimico Pululu, in luogo di Luca Zuffi per un ultimo quarto d’ora tutto votato all’attacco. Al 79′ ancora l’olandese, stavolta su punizione, costringe il portiere portoghese all’exploit.

La frenesia non è buona consigliera. E i renani lo comprendono su loro stessi. Al 95′ il fischio finale decreta il passaggio alla fase a gironi dei ciprioti grazie ai due gol segnati al “St. Jakob-Park” sette giorni or sono. Dopo 14 anni consecutivi, il Basilea non parteciperà alla fase a gironi di una competizione continentale. La delusione in casa renana è immensa, anche perché la prima sconfitta dell’era-Koller coincide con l’eliminazione dall’Europa.

Leggi anche questi...