UEL, lo Zurigo viene sorpreso in casa dal Larnaca: il 1° posto del girone è però ancora possibile

scritto da Claudio Paronitti

© Twitter FC Zürich

Nella quinta giornata del Gruppo A di UEFA Europa League, lo Zurigo, a cui non basta lo splendido gol su punizione di Khelifi, viene superato in casa dai ciprioti dell’AEK Larnaca con il risultato finale di 1-2. Complice il contemporaneo pareggio tra Bayer Leverkusen e Ludogorets Razgrad, il primo posto del girone è ancora da decretare ufficialmente

Con la qualificazione alla fase a eliminazione diretta già in tasca, i biancoblù non hanno più molto da dire nel raggruppamento se non la conquista della vetta. La sfida del Letzigrund risulta, almeno per ciò che concerne la prima frazione, tutto sommato equilibrata. Per vedere la prima vera occasione, e curiosamente anche il gol d’apertura, si deve attendere il 38′, minuto in cui Iannou raccoglie un cross di Reyes per superare Brecher e dare il vantaggio ai suoi. I padroni di casa, poco ispirati nonostante le volontà della vigilia del loro allenatore, collezionano tre cartellini gialli e nulla più.

Tra il 57′ e il 58′ si notano altre due chance, una per parte, con García e Krasniqi. I loro tentativi, però, non inquadrano la porta. Ciò che avviene a un quarto d’ora dal termine, e il merito è tutto di Khelifi, il quale si prende la responsabilità di calciare una punizione, spedendo la sfera magicamente all’incrocio. Quando tutto faceva propendere per il pareggio, ecco giungere, al minuto 85, il punto di Trickovski che regala la posta piena ai ciprioti.

FC Zürich-AEK Larnaca 1-2 (0-1)

Stadion Letzigrund, Zürich – 6’107 spettatori.

Reti – 38′ Apostolos Giannou 0-1, 74′ Salim Khelifi 1-1, 85′ Ivan Trickovski 1-2.

FC Zürich (4-2-3-1) – Yanick Brecher; Fabio Dixon, Alain Nef, Umaru Bangura, Mirlind Kryeziu; Victor Pálsson, Toni Domgjoni (88′ Simon Sohm); Salim Khelifi, Antonio Marchesano (46′ Bledian Krasniqi), Roberto Rodríguez (73′ Adrian Winter); Stephen Odey. Allenatore: Ludovic Magnin.

AEK Larnaca (4-4-2) – Tono Ramírez; Igor Silva de Almeida, Guillem Truyols, Mikel Gonzalez, Thomas Ioannou; Acoran Barreira Reyes (80′ Jean-Luc Gbayara), Facundo García, Jorge Larena (83′ Joan Tomas), Hector Hevel; Florian Taulemesse (66′ Ivan Trickovski), Apostolos Giannou. Allenatore: Andoni Iraola.

Leggi anche questi...