USA-1, stagione da incorniciare per lo svizzero Stefan Frei: secondo titolo con Seattle davanti a una folla in delirio

scritto da Claudio Paronitti

© Seattle Sounders FC

Domenica sera (orario europeo) si è conclusa la stagione 2019 di Major League Soccer, in cui a trionfare sono stati i Seattle Sounders FC

Davanti a 69’274 tifosi entusiasti che hanno gremito in ogni ordine di posto il CenturyLink Field di Seattle, nello Stato di Washington, i padroni di casa hanno reso pan per focaccia ai canadesi del Toronto FC, superati con il risultato finale di 3-1. Da notare che quella andata in onda nella zona nord-occidentale degli Stati Uniti è stata la terza sfida conclusiva tra le due franchigie negli ultimi quattro anni. Fino alla vigilia, il bilancio era di un successo per parte, ora l’ago pende indissolubilmente a favore dei biancoverdi.

Dopo un primo tempo a reti inviolate, il duello, sostanzialmente equilibrato nelle statistiche dei tiri (14 totali per parte, di cui 6 a 5 in porta a favore di Seattle), si è sbloccato nella ripresa. Al 57′ Kelvin Leerdam ha mandato in visibilio il pubblico di casa, che ha gioito altre due volte tra il 76′ e il 90′ con Víctor Rodríguez e Raúl Ruidíaz. Il gol della bandiera ospite è stato firmato da Jozy Altidore con un colpo di testa potente su cross di Alejandro Pozuelo al minuto 93.

Il successo dei Sounders, il secondo della propria storia, ha riscontro anche alle nostre latitudini, in quanto l’estremo difensore di Seattle risponde al nome di Stefan Frei, 33enne sangallese partito giovanissimo per gli States con l’obiettivo di far diventare realtà il suo sogno.

Leggi anche questi...