Vanins, il portiere di Coppa e i record baltici

scritto da Pier Luigi Giganti

Ad Andris Vanins non è rimasta soltanto la Coppa Svizzera. Il portiere lettone, che ormai allo Zurigo è stato spodestato da Brecher sia in campionato sia in Europa League, si consola eccome con la sua nazionale.

Nella recente pausa internazionale, il trentottenne ha difeso la porta degli “Undici Lupi” contro Kazakistan e Andorra (nella Nations League) e con novantasei presenze si è confermato il giocatore in attività con il maggior numero di partite giocate nelle fila della Lettonia.

L’ex estremo difensore del Sion ha salvato la sua selezione nell’uno a uno ad Astana contro i kazaki, sventando la conclusione di Islamkhan (24’) e deviando nel tempo di recupero il tentativo di Beisebekov, mentre è stato meno impegnato nel nulla di fatto casalingo contro la nazionale pirenaica.

Nel gruppo 1 della Serie D della Nations League i lettoni si sono classificati soltanto in terza posizione a ben dodici punti dall’irraggiungibile Georgia. Il capitano della Lettonia è ora atteso da un 2019 piuttosto intenso: nel mese di marzo inizieranno le qualificazioni per gli Europei del 2020, mentre a fine febbraio lo Zurigo si giocherà l’accesso alle semifinali di Coppa contro il Kriens.

Leggi anche questi...