YB: Le settanta di Seoane!

scritto da Flavio Ferraria

YB: Nonostante le assenze la squadra della Capitale continua  a convincere anche in Europa.

A Rotterdam si è consumata un’altra prestazione di assoluto livello per la squadra giallonera. Nonostante le continue e ripetute assenze Seoane ha compiuto un altro passo per la sua carriera da allenatore di prima fascia. I risultati di questa stagione, iniziata a luglio, sono di fronte agli occhi di tutti. Primo posto in campionato; primo posto nel girone G riconosciuto da tutti il girone più difficile di UEL; quarti di finale in Coppa Svizzera. A questo punto il vero rammarico è per il preliminare di Champions non superato contro un avversario, la Stella Rossa, di scarsa caratura come dimostra nelle partite fin qui giocate nel massimo torneo europeo.

Tornando ai fatti gialloneri il risultato di Rotterdam ha confermato la forza di questo gruppo e la voglia di aiutarsi. Si prenda l’esempio di Lustenberger, il quale doveva stare fermo un mese ed invece dopo 15 giorni lo staff medico e insieme al giocatore, hanno deciso di giocare la partita di giovedì sera con il risultato di essere stato uno dei giocatori migliori sul terreno gioco.

In questi ultime partite bisogna sottolineare due cose. La prima. Lo stato di forma di Sorensen. Forte di testa, sicuro negli anticipi e utile nell’impostare il gioco. A Ginevra, nel grigiore assoluto,  è stato il migliore e si è ripetuto nella serata olandese. La seconda. La crescita di Zesiger. Il sottoscritto non ha risparmiato critiche al ragazzo, ma da un mese l’ex GC non sbaglia più.

All’inizio della nuova  stagione più di un addetto ai lavori avrebbe scommesso sulla non  (ri)conferma del sodalizio gallonero visto le partenze dei “migliori” e le sostituzioni giudicate “scarse”. I risultati fino ad oggi smentiscono queste previsioni o meglio pronostici perchè i sostituti di Mbabu, Benito ecc si sono rilevati azzeccati merito di uno staff che lavora con grande attenzione sul mercato nazionale e internazionale.

Il vero valore aggiunto di questa squadra è senz’altro l’allenatore. Gerardo “Gerry” Seoane con la partita di Rotterdam è arrivato a 70 partite sulla panchina dell’YB e il suo rendimento è di 2,20 punti a partita con 47 vittorie, 13 pareggi e 10 sconfitte. Chapeau!

Leggi anche questi...