Young Boys, i risultati degli euro-rivali: Porto e Feyenoord con il pollice «all’insù», Rangers al tappeto nell’Old Firm

scritto da Claudio Paronitti

L’Estádio do Dragão, nel match di ieri tra Porto e Vitória Guimarães – © Twitter FC Porto

Due giorni dopo aver conosciuto le tre rivali nel girone di UEFA Europa League, lo Young Boys è andato incontro a un pareggio alla Swissporarena di Lucerna, che gli ha fatto perdere la vetta della graduatoria di Raiffeisen Super League

Come i gialloneri, anche le squadre che se la vedranno con gli uomini di Gerardo Seoane erano impegnate nel fine settimana calcistico. Scopriamo insieme con quali risultati.

FC Porto – i Dragões, eliminati clamorosamente dalla UEFA Champions League per mano dei russi del Krasnodar, hanno dato avvia al loro intenso mese di settembre con un agevole successo sul Vitória Guimarães. Tra le mura amiche dell’Estádio do Dragão i biancoblù hanno approfittato al massimo del cartellino rosso rimediato dopo appena 1 minuto di gioco (!) dal difensore burkinabé Edmond Tapsoba. La rete siglata al 14′ da Moussa Marega ha indicato la via da percorrere ai ragazzi guidati da Sérgio Conceição, i quali hanno messo i tre punti in cassaforte solo tra l’88’ e il 93′ grazie a Ivan Marcano e ancora l’attaccante maliano. Gli ospiti hanno chiuso la gara in nove per via dell’espulsione comminata a Davidson al 79′. In classifica, l’FCP sale al secondo posto a quota 9 punti (dopo 4 giornate), a una lunghezza di distanza dalla sorpresa di questo inizio di stagione di Liga NOS, la neo-promossa Famalicão.

Feyenoord – ci è voluto un calcio di rigore trasformato da Steven Berghuis al minuto 74 per spezzare l’equilibrio tra il Willem II Tilburg e il club di Rotterdam. Nella 5ª giornata di Eredivisie, il gruppo guidato dalla leggenda del calcio olandese Jaap Stam ha conquistato il primo successo stagionale dopo tre pareggi consecutivi (i biancorossi devono recuperare una partita). La vittoria permette loro di salire a quota 6 punti al decimo rango.

Rangers FC – impegnati in uno spettacolare e intenso Old Firm, ossia lo storico derby di Glasgow con il Celtic, i protetti di Steven Gerrard si sono inchinati ai Bhoys, tra le cui fila ha debuttato l’austro-elvetico Moritz Bauer, con il risultato finale di 2-0. All’Ibrox Stadium, catino infernale del club dai colori sociali blu, bianco e rosso, gli ospiti hanno deciso la sfida grazie alle reti messe a segno da Odsonne Édouard al 32′ e da Jonny Hayes al 93′. La classifica dice che ai primi due posti vi sono le due avversarie del 4° turno: in vetta c’è il Celtic a punteggio pieno (12), subito dietro i Rangers a tre lunghezze di distanza (9).

Leggi anche questi...