Zeman: “Non possiamo rilassarci”

scritto da Redazione

da www.fclugano.com

Al ter­mi­ne dell’al­le­na­men­to di ve­nerdì mat­ti­na Zde­nek Ze­man ha rag­giun­to la sala stam­pa del­lo sta­dio di Cor­na­re­do per il set­ti­ma­na­le in­con­tro con i rap­pre­sen­tan­ti dei mass me­dia. La con­fe­ren­za stam­pa é sta­ta aper­ta da al­cu­ne do­man­de sul por­tie­re. Di se­gui­to le ri­spo­ste del mi­ster boe­mo.


Russo

E’ nor­ma­le che un por­tie­re che ha gio­ca­to 104 gare di fila non sia con­ten­to se non scen­de in cam­po. Ma da al­le­na­to­re dico che ho a di­spo­si­zio­ne 24 ele­men­ti e scel­go se­con­do le mie con­vin­zio­ni. Può an­che es­se­re che sba­glio. Tut­ti i gio­ca­to­ri non solo i por­tie­ri cer­ca­no di al­le­nar­si al me­glio per con­qui­star­si il po­sto. Nel caso spe­ci­fi­co non é una que­stio­ne di ri­sul­ta­ti. Va­len­ti­ni ha avu­to an­che for­tu­na a non su­bi­re gol nel­le due par­ti­te che ha di­spu­ta­to, Ma pri­ma o poi lo pren­derà, non é que­sto il pro­ble­ma. In ge­ne­ra­le ho una rosa equi­li­bra­ta e devo fare del­le scel­te spes­so dif­fi­ci­li.

Rilassamento? 

Per me come al­le­na­to­re é me­glio la­vo­ra­re dopo una scon­fit­ta così pos­so ri­pren­de­re i gio­ca­to­ri. Que­sta set­ti­ma­na ab­bia­mo svol­to un brut­to al­le­na­men­to mer­co­ledì po­me­rig­gio. Non vor­rei che la squa­dra si ri­las­sas­se per­ché ab­bia­mo vin­to una par­ti­ta. Suc­ce­de ovun­que che quan­do si vin­ce si pen­sa ma­ga­ri che si é già im­pa­ra­to tut­to e si ten­de a ri­las­sar­si. Ma bi­so­gna sem­pre cer­ca­re di mi­glio­rar­si.

Donis centravanti? 

E’ un ra­gaz­zo che ha dei col­pi ma che li deve met­te­re al ser­vi­zio del­la squa­dra. Gio­ca an­co­ra trop­po in­di­vi­dual­men­te. Spes­so si di­men­ti­ca di ave­re la squa­dra vi­ci­no. Deve abi­tuar­si a gio­ca­re con i com­pa­gni. Ri­pe­to: é gio­va­ne e nes­su­no na­sce o vie­ne già im­pa­ra­to.

Rossini

Sono con­ten­to di quel­lo che sta fa­cen­do per la squa­dra. Ha sba­glia­to qual­che gol fa­ci­le se no po­te­va es­se­re a 7,8 reti con le stes­se pre­sta­zio­ni fat­te.

Manca una punta?

Ne ho sei a di­spo­si­zio­ne. Voi vo­le­te uno che fac­cia i gol. E che ne sai se por­ti Ro­nal­do se poi lui qui fa gol? Nes­su­no te lo può as­si­cu­ra­re. Ri­pe­to il con­cet­to: si ar­ri­va a fare gol con il gio­co di squa­dra. Uno da solo non può far­ce­la sal­vo se é un fe­no­me­no ma noi i fe­no­me­ni non ce li pos­sia­mo per­met­te­re.

Tenuta fisica

Per me fi­si­ca­men­te la squa­dra non ha pro­ble­mi. Ho 24 gio­ca­to­ri a di­spo­si­zio­ne tut­ti la­vo­ra­no sodo an­che se non gio­ca­no ma­ga­ri per qual­che set­ti­ma­na. Per un al­le­na­to­re é un van­tag­gio po­ter fare del­le scel­te. Poi ca­pi­sco che i gio­ca­to­ri vor­reb­be­ro par­ti­re tut­ti dal pri­mo mi­nu­to, ma non é pos­si­bi­le.

20 punti a dicembre

Non fac­cio ta­bel­le e non mi dò nu­me­ri. Pren­do par­ti­ta dopo par­ti­ta spe­ran­do che ce ne rie­sca più di una.

Crnigoj

Per voi gior­na­li­sti do­vreb­be­ro gio­ca­re tut­ti e chi sta fuo­ri ha sem­pre ra­gio­ne. Ma io pos­so met­ter­ne in cam­po un­di­ci e devo fare del­le scel­te.

Stessa formazione?

Può an­che dar­si che scen­da­no in cam­po gli un­di­ci che han­no ini­zia­to con il Sion come può es­se­re che vi sia­no cam­bia­men­ti. La for­ma­zio­ne la co­mu­ni­co alla squa­dra un’ora pri­ma del­la par­ti­ta. Ho sem­pre fat­to così in tut­te le squa­dre che ho al­le­na­to. So cosa vor­rei fare ma mi pia­ce guar­dar­li in fac­cia pri­ma del mat­ch e poi suc­ce­de che qual­cu­no mi dica “mi tira di qui o di là”. Li vo­glio tut­ti pre­sen­ti. Se an­nun­ci la squa­dra il gior­no pri­ma, quel­li de­sti­na­ti alla pan­chi­na si per­do­no.

Stampa italiana

Un gior­na­li­sta dice al mi­ster che “quan­do il Lu­ga­no per­de i quo­ti­dia­ni ita­lia­ni ti­to­la­no in gran­de: “Scon­fit­ta per Ze­man” se in­ve­ce i bian­co­ne­ri vin­co­no il ti­to­lo é pic­co­lo: “Ha vin­to il Lu­ga­no”. La­pi­da­ria e sar­ca­sti­ca la ri­spo­sta dell’al­le­na­to­re del Lu­ga­no: “Giù ho tan­ti ami­ci…che fan­no par­te del si­ste­ma.”

Leggi anche questi...